Via Giovanni Antonio Orelli 29, 6600 Locarno
info@lorenzetticure.ch
Il servizio eroga prestazioni conformemente all’articolo 7 dell'Ordinanza sulle Prestazioni (OPre) a tutte le persone con un bisogno di cura dai 16 anni in avanti, più precisamente:
Le prestazioni riconosciute dalla LaMal verranno fatturate direttamente alla sua assicurazione malattia di base secondo il metodo terzo pagante. Le invieremo una copia della fattura per conoscenza. Nel caso dovesse richiedere prestazioni che non sono riconosciute dalla sua assicurazione verrà informato in anticipo.
Gli importi riconosciuti dall’assicurazione malattia sono stabiliti e indicati nell’Ordinanza sulle prestazioni all’art. 7:
La presa a carico di un paziente inizia con l’annuncio da parte del medico curante, di un istituto di cura, di un famigliare o del paziente stesso. Il servizio, dopo aver raccolto le generalità del paziente lo contatterà per organizzare la prima visita.
Al paziente verranno consegnati i seguenti documenti:
Il servizio si occuperà delle questioni amministrative contattando il medico curante, l’assicurazione malattia e preparando tutte le pratiche amministrative necessarie.
Durante la prima visita un infermiere eseguirà la valutazione tramite lo strumento RAI-Home Care con lo scopo di definire, insieme al paziente e ai suoi famigliari, le problematiche e i bisogni di cura.
L’infermiere redigerà il piano di cura, il quale guiderà il resto del team nella presa a carico individualizzata dell’utente e nell’erogazione delle prestazioni di cura necessarie.
Durante la presa a carico verranno pianificati ed eseguiti regolarmente dei momenti di rivalutazione della situazione per osservarne e discuterne l’evoluzione con il paziente e i suoi famigliari.